« Torna ai nuovi eventi le attivitą
 
home > le attività > eventi > savona 7 - 12 settembre
savona 7 - 12 settembre
dal 7 al 12 settembre, Savona - Scuola Edile

mostra

convegno

lezioni
iscrizioni on-line
 
presentano:
COSTRUIRE senza DISTRUGGERE

L’evento, caratterizzato da una mostra tecnica, un seminario di approfondimento e due giornate di lezioni per operatori, si pone come momento di sensibilizzazione e  approfondimento sui temi legati al risparmio energetico nelle costruzioni. Dai concetti guida, fondamento di un costruire innovativo e all’avanguardia, fino alle applicazioni pratiche, strumento indispensabile per far conoscere i metodi e i processi costruttivi.

L’Italia si trova in una posizione difficile e i fatti ci dicono che:

  • I fatto:  l’Italia ha una grave dipendenza energetica e importa il 90% di energia per garantire il “normale” svolgersi della vita quotidiana del paese. Una cifra immane.
  • II fatto: Il cambiamento climatico è una realtà sempre più visibile, dannosa e costosa. l’Italia non ha fatto i compiti a casa ed è lontana degli obiettivi di Kyoto circa del 20% ; dopo diversi anni dalla firma degli accordi non sono state fatte azioni significative a tal proposito.
  • III fatto: L’edilizia è responsabile del maggior consumo energetico, mangiando la fetta del 40% dei consumi totali (industria e trasporti si dividono il 60%); rappresenta quindi il principale consumatore di energia, ma è anche un grande volano dell’economia.
  • IV fatto: Siamo trascinati in un vortice di rincari dei costi energetici e consumo di risorse; tutto va in crescita ed è evidente una dipendenza che è un peso per lo sviluppo.

COME RISPONDERE A QUESTE SFIDE ?

Cominciando dall’edilizia, con un nuovo modo di abitare portatore di benessere, che riduce i costi energetici (elimina bollette) e rispetta l’ambiente (riduce le emissioni). Questo richiede di intervenire nella progettazione, nella modifica della costruzione e nell’assumere una nuova consapevolezza  che pone l’abitante al centro degli interessi, con il suo diritto di vivere in una casa bella, sana e che non arreca disturbo all’ambiente. Senza dimenticare che la bellezza nelle cose ne determina anche la loro durevolezza.
Dobbiamo Uscire dalla schiavitù del petrolio e del gas, perché il 40% dell’energia consumata serve alle case; significa arrivare a un’edilizia innovativa e leggera economicamente, basata sull’efficienza energetica e sull’utilizzo di energie rinnovabili, due elementi che tutelano il clima e riducono l’impatto ambientale. Si tratta di un sapere tecnologico già presente. Non serve inventare nulla. Bisogna iniziare a tradurre in Fare quel sapere. Questo è l’obiettivo e la filosofia di CasaClima che semina e promuove questo concetto innovativo per lo sviluppo sostenibile dell’edilizia.

Con questo evento si vuole invitare l’abitante ad entrare in questo nuovo mondo che concretizza i principi della sostenibilità, trattandosi di opere non future, ma già realizzate. La mostra racconta differenti tipologie: dall’albergo alla casa pluri o mono famigliare, edifici  produttivi e ristrutturazione. Il filo rosso che lega tutti questi lavori è il Decalogo del Sole, manifesto dei 10 principi CasaClima; un percorso per uscire dall’insostenibilità del nostro modo vivere, che ci conduce sulla strada per entrare nell’Era Solare.

 
con il patrocinio di:
e il supporto di:

 

Condividi su FaceBook
 
   
  ARCHinNOVA - P.zza Repubblica, 10 - 44100 ferrara - tel.: +39 0532 685449 fax: +39 0532 210929 - email: